qualità

…è indispensabile che vi spieghi la qualità del mio prodotto partendo dall’origine delle materie prime, cioè dal metodo di coltivazione e trasformazione del grano, della farina, dell’olio e degli altri ingredienti. Tutti provengono da aziende che adottano il metodo biologico e biodinamico di agricoltura.

Il marchio internazionale “Demeter” contrassegna e tutela la qualità dell’agricoltura biodinamica e di tutta la sua filiera… da oltre trent’anni lavoro con questo marchio e faccio parte della sua filiera trasformando il grano in pane o magari delle mele e del burro in una buonissima torta…

E con questa filiera che ho preferito lavorare e vi descrivo brevemente il perchè.

Con il metodo biodinamico gli agricoltori lavorano per il potenziamento della naturale fertilità  dei loro campi, per ottenere piante più vitali, sane e forti. Lo scopo principale delle concimazioni  è la vitalizzazione  della terra, con l’uso di appositi concimi naturali preparati con l’aiuto degli animali e di piante officinali opportunamente elaborate.

Da tali preparati, si ottengono dei potenti concentrati di forze attive che favoriscono e stimolano i processi vitali del terreno e delle piante. Rotazioni programmate, consociazioni vegetali, l’uso di farine di diverse rocce, di macerati vegetali  ed altri accorgimenti, vengono impiegati a completamento del metodo biodinamico di coltivazione. Così si ottengono piante sane e resistenti che offrono le loro piene qualità organolettiche, fisiologiche e aromatiche. Cereali, frutta, ortaggi che si caratterizzano per l’alto potere nutritivo, il gusto pieno e la salubrità.

Essi sono ottenuti senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, senza conservanti, additivi e prodotti di abbellimento artificiali.

La Demeter, Associazione per la tutela della qualità Biodinamica in Italia, organismo nazionale di controllo e certificazione controlla la corretta applicazione del metodo, messo a punto da Dr. Rudolf Steiner già nel 1924. Essa opera anche per incarico fiduciario dell’Istituto di Ricerca Scientifica per l’agricoltura biodinamica di Dermstadt e del Demeter Bund di Stoccarda.

La Demeter con i suoi tecnici, autorizza il produttore ad apporre ai suoi prodotti il marchio di qualità e controlla anche tutte quelle fasi di trasformazione, conservazione, immagazzinamento e distribuzione  dei prodotti con tale marchio.

Per ottenere un prodotto con marchio Demeter si devono sostenere costi maggiori, poiché la mano dell’uomo deve sostituire quei mezzi chimici che facilitano notevolmente tutte le lavorazioni in agricoltura ma anche nelle successive trasformazioni e conservazioni del prodotti finiti. L’apprendimento e l’aggiornamento sulle tecniche migliori, impegnano ulteriormente gli operatori in seminari nazionali ed internazionali, il prezzo maggiore li sostiene e permette di continuare su questa strada creando un prodotto sempre più pregiato e consolidato  nelle sue migliori qualità. Perciò chi acquista il prodotto biodinamico Demeter investe in salute propria ed in quella della terra, salute che potrà lasciare in eredità ai suoi figli e ai figli dei suoi figli…